Dalla fusione della casa editrice Mondoscrittura, del Centro Studi Darwin e  del Centro Culturale Connessioni nasce nel 2024 il Gruppo Mondoscrittura

Dalla fusione della casa editrice Mondoscrittura, del Centro Studi Darwin e  del Centro Culturale Connessioni nasce nel 2024 il Gruppo Mondoscrittura

VII EDIZIONE PREMIO MONDOSCRITTURA

I vincitori della VII Edizione verranno resi noti entro il 30 settembre 2024

GIURIA SEZIONE NARRATIVA EDITA

Presidente di giuria Professoressa Carla Ferracci, docente di Lettere presso il Liceo Volterra di Ciampino

Anna Angeletti, Dirigente Penitenziario, laureata in giurisprudenza e specializzazione in criminologia clinica si occupa anche della formazione personale della polizia penitenziaria; autrice di un libro per bambini dal titolo “La Costituzione non è la sorella dell’imperatore”

Luca Garraffo, responsabile del Centro Studi e della Scuola Parentale Darwin, punto di ritrovo dei giovani ciampinesi per il recupero ed il sostegno didattico.

Anna Mazzitelli, maestra elementare. Ha scritto di sé (Con la maglietta a rovescio, ed Porziuncola; Sulle punte dei piedi, Tau) e del suo lavoro (L’ABC della matematica, Carocci). Ha collaborato all’ideazione del gioco da tavolo Polyminix, usato nelle scuole elementari e medie per la didattica della matematica attraverso il gioco.

Federica Minini, docente di Lettere presso il Liceo Scientifico Vito Volterra, referente dell’orientamento e promotrice di diversi progetti scolastici come il Debate e il percorso contro la violenza di genere.

Mariangela Parisi, docente di Lettere presso il Liceo Scientifico Vito Volterra. Membro dello Staff di Dirigenza del Liceo Volterra in qualità di Referente dell’Archiviazione della documentazione didattica generale.

GIURIA SEZIONE SILLOGI EDITE

Matteo Fais, Presidente di giuria è scrittore e poeta. Ha collaborato con varie testate  e, in radio, con la trasmissione “Affari di libri”. Ha pubblicato L’eccezionalità della regola e altre storie bastarde e Storia Minima (Robin Edizioni), Le regole dell’estinzione (Castelvecchi) e la raccolta poetica, L’alba è una stronza come te – Diario d’amore (Delta3 Edizioni). Ha partecipato all’antologia L’occhio di vetro: Racconti del Realismo terminale (Mursia).

Patrizia Baglione, poeta. Suoi testi sono apparsi in diverse riviste letterarie.  Ha pubblicato La mia voce (Quid Edizioni, 2019); Malinconia delle nuvole (Kimerik Edizioni, 2020). Ha vinto il Premio Kalos alla Cultura. Dirige il blog «Versolibero». È redattrice di «Laboratori Poesia», «Lucaniart Megazine», «Larosainpiu, «Emme24», «litblog Finestre». Collabora con «Pubblicazioni Letterariæ» e con Giovanna Frene per «Inverso». 

GIURIA SEZIONE POESIA INEDITA

Costantino Belmonte, presidente di giuria è scrittore, soprattutto in versi. È stato redattore del trimestrale  Amnesia Vivace.  Ha collaborato, in qualità di traduttore di Ezra Pound, al volume Praz! Quaderno di poesia straniera (Semar). Tra i suoi libri Un viso anche del corpo (Autore Libri Firenze); Su un pianeta (E.P.C. – Edizioni Progetto Cultura); la raccolta di aforismi Ego Scriptor (self-pub), Gli alberi ( Editrice La Gru).

La giuria della poesia edita e inedita è coadiuvata nella selezione dei vincitori dal Comitato di Redazione di Mondoscrittura.

GIURIA SEZIONE NARRATIVA INEDITA

Lo staff della redazione di Mondoscrittura per la selezione dell’opera vincitrice della categoria inediti è coadiuvata da Giovanna Menanno, già giurato della sezione editi della VI Edizione,  addetta ai progetti di comunicazione istituzionale ad Assottica.